Salute sessuale – una questione politica

La salute sessuale e i diritti sessuali sono questioni politiche. Si tratta di temi che dividono e che sollevano questioni fondamentali. In questo contesto, il diritto all’aborto è stato decisivo nella la lotta femminista. Allo stesso modo, negli scioperi femministi le voci continuano a levarsi per chiedere il libero accesso alla contraccezione e all’educazione sessuale.

La salute sessuale dipende da basi legali che vengono continuamente modellate dalla politica. Società e politica sono in continua evoluzione. Di conseguenza, la legislazione può cambiare. Questo vuol dire, che le condizioni della salute sessuale possono migliorare o peggiorare nel tempo. 

Il contesto giuridico della salute sessuale è descritto nel documento Bilancio della situazione dei diritti sessuali (in tedescofrancese). Questo documento fornisce informazioni sul diritto a livello dell’ONU, del Consiglio d’Europa e della Svizzera. Il dibattito politico per il miglioramento delle basi giuridiche viene svolto a tutti i livelli. 

Livello internazionale: i diritti umani 

La relazione tra salute sessuale e riproduttiva e i diritti umani è messa in evidenza per la prima volta alla Conferenza internazionale sulla popolazione e lo sviluppo svolta al Cairo nel 1994 e alla successiva Conferenza mondiale sulle donne a Pechino nel 1995

Gli organi politici dell’ONU, l’Assemblea Generale dell’ONU, il Consiglio per i Diritti Umani, la Commissione ONU per i Diritti delle Donne e la Commissione ONU per la Popolazione e lo Sviluppo, si esprimono regolarmente sulle questioni relative alla salute sessuale. 

Di conseguenza, vengono fissati nuovi standard. Questi sviluppi scatenano dibattiti, spesso accessi, soprattutto quando riguardano il diritto di accesso alle informazioni sulla sessualità, l’educazione sessuale, la contraccezione e l’interruzione di gravidanza, o ancora, i diritti delle persone LGBTI+. 

A livello nazionale: la Berna federale 

La salute sessuale e i diritti che ne derivano sono influenzati e regolati da una moltitudine di leggi a livello federale. La politica a livello nazionale determina, ad esempio, in quale legge è regolato l’aborto e quali sono le condizioni per renderlo legale. A Berna, il Gruppo parlamentare per la salute e i diritti sessuali si impegna a promuovere la salute e i diritti sessuali. 

Federalismo: sovranità cantonale 

Di norma, i Cantoni sono responsabili dell’attuazione e dell’applicazione delle leggi (vedi: Bilancio della situazione dei diritti sessuali). Di norma, i Cantoni sono responsabili dell’attuazione e dell’applicazione delle leggi.

Ulteriori Informazioni

Questo potrebbe anche interessarvi:

Diritti sessuali Attualità Advocacy