La «pillola del giorno dopo» in caso d’incidente contraccettivo

Durante il rapporto sessuale il preservativo si è rotto o sfilato? Oppure avete dimenticato di prendere la pillola? In caso di problema con la contraccezione, è possibile evitare una gravidanza non voluta con la contraccezione d’emergenza. Prima la prendete, più sarà efficace. In Svizzera, la «pillola del giorno dopo» è disponibile nelle farmacie, presso molti centri di salute sessuale o presso il vostro medico.

Esistono due metodi di contraccezione d’emergenza: la contraccezione ormonale d’emergenza («pillola del giorno dopo») e la spirale al rame. Tutte le donne capaci di discernimento, comprese quelle di età inferiore ai 16 anni, hanno diritto alla contraccezione d’emergenza. Chiedete consiglio ad una o uno specialista.

  • Nel vostro caso, esiste il rischio di una gravidanza non voluta? 
  • Quale contraccezione d’emergenza è adatta alla vostra situazione?

Contraccezione ormonale d’emergenza («pillola del giorno dopo»)

A dipendenza del principio attivo, la pillola del giorno dopo” va assunta entro 72 ore (3 giorni) o 120 ore (5 giorni) dal rapporto sessuale non protetto. Chiedete consiglio a uno o una specialista. 

Come agisce? La contraccezione ormonale d’emergenza inibisce o ritarda l’ovulazione. In questo modo la fecondazione dell’ovulo può essere evitata dopo un rapporto sessuale a rischio.

«Spirale al rame»

La spirale al rame è il metodo di contraccezione d’emergenza più sicuro per evitare una gravidanza non voluta. Entro 120 ore (5 giorni) dalla situazione di rischio, il medico inserisce nell’utero una spirale al rame. Questo metodo viene specialmente raccomandato in situazioni particolari, ad esempio se la donna sta allattando. La spirale al rame può essere utilizzata per diversi anni come metodo contraccettivo.

Come agisce? Il rame della spirale agisce in diversi modi sugli spermatozoi. In sintesi, quest’ultimi non sono più in grado di fecondare l’ovulo.

Quando ricorrere alla contraccezione d’emergenza?

Si può ricorrere alla contraccezione d’emergenza in caso di rapporti sessuali non protetti o non sufficientemente protetti. Ad esempio, se il preservativo si è lacerato o sfilato. Lo stesso vale se avete dimenticato di assumere la pillola o in tutte le altre situazioni di contraccezione non chiare o poco sicure. La contraccezione d’emergenza può essere necessaria anche in caso di rapporti sessuali non consensuali con rischio di gravidanza. 

Rivolgetevi a una o un professionista; anche se non siete sicure che ci sia un reale rischio di gravidanza non voluta.

Cosa succede al momento della dispensazione della «pillola del giorno dopo» in farmacia?

La o il farmacista vi fornisce una consulenza in un locale separato. In quanto persona interessata, dovete essere presenti ed assumere la «pillola del giorno dopo» direttamente sul posto.

Procedura:

  • Compilate un modulo («Protocollo per la consegna del contraccettivo orale d’emergenza»).
  • Sarete informati se c’è un rischio:
    • di gravidanza
    • di infezioni sessualmente trasmissibili.
  • Fatevi consigliare in merito ai diversi metodi di contraccezione d’emergenza. Se nel vostro caso, è raccomandata la spirale al rame, sarete indirizzati verso una o uno specialista.
  • Potete anche chiedere informazioni sui metodi contraccettivi.
  • Costi: pagherete la consulenza e il medicamento direttamente alla farmacia. Molti centri di salute sessuale dispensano la contraccezione d’emergenza a prezzo ridotto a determinati gruppi di persone. La contraccezione d’emergenza non è rimborsata dall’assicurazione malattia.

Dopo l’assunzione della «pillola del giorno dopo»

La contraccezione ormonale d’emergenza inibisce o ritarda l’ovulazione. Tuttavia, la fase fertile può presentarsi più tardi del solito. Quindi, dopo l’assunzione della «pillola del giorno dopo» dovete utilizzare una contraccezione sicura. Chiedete consiglio ad una o uno specialista.

Se nello stesso ciclo mestruale dovete ricorrere una seconda volta alla «pillola del giorno dopo», occorre assumere lo stesso medicamento (principio attivo).

Le mestruazioni potrebbero comparire un po› prima o un po› dopo rispetto al solito. Se dopo l’assunzione della contraccezione ormonale d’emergenza le mestruazioni ritardano per più di 1 settimana rispetto alla data prevista, oppure se sono insolitamente brevi o deboli, è meglio effettuare il test di gravidanza o contattare il vostro medico.

Contatti

La contraccezione ormonale d’emergenza («pillola del giorno dopo») è ottenibile in ogni farmacia. Anche molti centri di salute sessuale dispensano la contraccezione d’emergenza. In alcuni è possibile ottenere anche la spirale al rame.

Ulteriori informazioni

Informazioni professionali