Attività di rete

In quanto persone attive nel campo della salute sessuale e dei diritti sessuali o interessate a queste tematiche, desiderate ampliare le vostre conoscenze, condividere le esperienze, discutere i vostri dubbi con altre specialiste o specialisti oppure richiedere per voi o per terzi una consulenza su una determinata problematica. SALUTE SESSUALE SVIZZERA vi permette di accedere a una vasta rete di attori attivi nell’ambito dei diritti sessuali.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA mette in rete le/​i professioniste/​i della salute sessuale in Svizzera e a livello internazionale. Tra le altre cose, coordina incontri regionali e nazionali sui temi dell’educazione sessuale, dell’HIV/​IST, ecc. SALUTE SESSUALE SVIZZERA collabora anche con organizzazioni che si occupano indirettamente di salute sessuale, al fine di realizzare quadri di riferimento. 

La salute sessuale comprende vari ambiti come la salute mentale, la salute riproduttiva, l’HIV/​IST, le violenze sessuali e l’educazione sessuale. Inoltre, la salute sessuale è un tema trasversale a molti ambiti, come la salute, l’educazione, la socialità, ecc. Per rispondere alle diverse esigenze specifiche di ogni campo d’azione occorre instaurare collaborazioni e sinergie tra le persone sul territorio.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA mette in rete gli attori dei vari settori per condividere le loro conoscenze specifiche, sviluppare competenze e strumenti nel campo della salute sessuale. 

SALUTE SESSUALE SVIZZERA elabora guide e quadri di riferimento in collaborazione con organizzazioni moltiplicatrici. Ad esempio, nel campo della sessualità e della disabilità, ha elaborato in collaborazione con INSOS Svizzera la guida «Sessualità, intimità e vita di coppia – Guida per l’accompagnamento delle persone con disabilità in istituzione».

SALUTE SESSUALE SVIZZERA ha istituito diverse commissioni di lavoro su temi specifici: 

  • La «Commissione LGBTI+» sostiene i progetti attuali di SSCH, contribuendo con le proprie competenze negli ambiti dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. 
  • La «Commissione nazionale per la formazione e le qualifiche professionali» ha l’obiettivo di standardizzare a livello nazionale i criteri per la qualifica professionale di SSCH, di adattarli, posizionarli e promuoverli in Svizzera.
  • La «Commissione diritti riproduttivi» sostiene e monitora l’attuazione del regime dei termini e la gestione delle interruzioni di gravidanza tardive nei vari Cantoni. Si occupa delle questioni relative al parto confidenziale e all’interruzione di gravidanza confidenziale e discute degli aspetti legati all’obbligo di riservatezza (assicurazione sanitaria, operatori*trici sanitari*e).

Questa messa in rete permette anche di garantire la qualità.

Contatto
Per qualsiasi domanda, potete contattarci a questo indirizzo: info@​salute-​sessuale.​ch

Risorse

IENK - Gruppo interdisciplinare d'esperte ed esperti per la contraccezione d'emergenza

Impegno nella contraccezione d'emergenza: IENK e SALUTE SESSUALE SVIZZERA

Il Gruppo interdisciplinare d'esperte ed esperti per la contraccezione d'emergenza (IENK) mette in relazione tra loro diversi gruppi professionali (specialiste/i in materia di salute sessuale, farmaciste/i, medici, levatrici). SALUTE SESSUALE SVIZZERA fa parte di questo gruppo e ne amministra il segretariato. L’obiettivo comune è favorire l'accesso alla contraccezione d'emergenza, anche per le adolescenti di età inferiore ai 16 anni!

In Svizzera, la contraccezione ormonale d'emergenza è ottenibile senza prescrizione medica in tutte le farmacie e in molti centri di salute sessuale. La maggior parte dei centri di salute sessuale medicalizzati offre inoltre la possibilità di inserire una «spirale del giorno dopo» (spirale di rame) come contraccezione d'emergenza.

Contraccezione d'emergenza: il ruolo di SALUTE SESSUALE SVIZZERA

SALUTE SESSUALE SVIZZERA s’impegna per facilitare l'accesso alla contraccezione d'emergenza anche per le adolescenti di età inferiore ai 16 anni.

Abbiamo ottenuto che anche i centri di salute sessuale non medicalizzati possano dispensare senza prescrizione medica la contraccezione d’emergenza al levonorgestrel LNG. Il medicamento è disponibile in tutte le farmacie svizzere dal 2002. Dal 2014 è presente sul mercato un altro contraccettivo ormonale d'emergenza a base di ulipristal acetato UPA. Da febbraio 2016, anche questo medicamento è ottenibile senza prescrizione medica in tutte le farmacie.

IENK – Gruppo interdisciplinare d'esperte ed esperti per la contraccezione d'emergenza

IENK contribuisce alla salute sessuale, al diritto all’accesso alla contraccezione d’emergenza e alla prevenzione delle gravidanze non volute. Il gruppo di esperti monitorizza gli sviluppi attuali nella pratica e nella ricerca, elabora linee guida e moduli uniformi per la dispensazione della contraccezione ormonale d’emergenza in Svizzera (vedi “Informazioni professionali”). Inoltre, controlla costantemente la qualità della dispensazione della contraccezione d’emergenza ed elabora proposte di miglioramento. Infine, si occupa di ricerca e scrive articoli scientifici sull'argomento per riviste specializzate.

Alcuni esempi delle attività di IENK:

  • Studio di fattibilità su «Chlamydia Screening in Community Pharmacies: First Experiences from Australia» in collaborazione con la prof. Rhonda Clifford, University of Western Australia, School of Medicine and Pharmacology.
  • Formazione online sulla dispensazione della contraccezione d’emergenza, 2016. In collaborazione con l'Università di Basilea.

Membri di IENK

  • Prof. Dr. Samuel Allemann, Università di Basilea, Pharmaceutical Care Research Group, direttore del gruppo IENK
  • Anouk Joliat, levatrice MSc, Federazione Svizzera delle Levatrici
  • Eva Franz, farmacista FPH, farmacia Gurten Wabern
  • Dr. Brigitte Frey Tirri, primario, Frauenklinik Basilea Campagna
  • Chloé Parrat, Consulente in salute sessuale, Fondation PROFA

  • Susanne Rohner, SALUTE SESSUALE SVIZZERA
  • Esther Spinatsch, farmacista, Pharmaceutical Care Research Group, Università di Basilea e 24 Stunden Apotheke Basel
  • Catherine Stangl, ex responsabile del Centro di salute sessuale, Neuchâtel
  • Dr. Sylvie Schuster, responsabile del Centro di salute sessuale, Inselspital, Ospedale universitario di Berna
  • Eva von Wartburg, farmacista FPH, pharmaSuisse

Informazioni specialistiche

Contatto

Segretariato: SALUTE SESSUALE Svizzera
Le farmacie e i consultori che hanno domande sulla formazione online o sui documenti per la consulenza possono rivolgersi a: ienk@salute-sessuale.ch