Standards di qualità

SALUTE SESSUALE SVIZZERA stabilisce i criteri di qualità per i titoli professionali e le prestazioni di educazione sessuale e consulenza in materia di salute sessuale. L’obiettivo è garantire delle specialiste e degli specialisti in salute sessuale nei centri di salute sessuale e nell’educazione sessuale.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA (SSCH) gestisce una rete professionale nel campo della salute sessuale. Questa rete è composta da rappresentanti delle associazioni professionali, dei centri di consulenza e di educazione alla salute sessuale e delle/​degli specialiste/​i in salute sessuale:

  • Quadro di riferimento: In collaborazione con i nostri partner elaboriamo delle direttive per le prestazioni di consulenza e di educazione in salute sessuale (per esempio quadri di riferimento per l’educazione sessuale, guida per la consulenza e l’educazione in salute sessuale, direttive IENK, quadro di riferimento per l’educazione tra pari, guida INSOS, ecc.)
  • Titolo professionale: SSCH conferisce il titolo di specialista in salute sessuale a persone che hanno completato una formazione che adempie i requisiti stabiliti e che hanno sufficiente esperienza nel campo della salute sessuale. Offre anche un processo di equivalenza per il titolo.
  • Competenza e ricerche: La nostra competenza si basa su gruppi di esperti tematici (commissione nazionale per la formazione e per i titoli professionali, commissione diritti riproduttivi, commissione LGBTI, commissione dei giovani, commissione disabilità). SSCH partecipa a ricerche scientifiche sulla salute sessuale per mantenere aggiornati i criteri di qualità. 
  • Monitoraggio: Ogni anno effettuiamo un monitoraggio dei consultori di gravidanza riconosciuti.

Ulteriori informazioni

  • Avete esperienza e una formazione in salute sessuale e desiderate ottenere il titolo di "SALUTE SESSUALE SVIZZERA"?